Home

Il Faeto nasce nel 1400 come fortino di avvistamento ed è situato tra il Chianti e la città di Firenze.

Benvenuto!
Siamo Enzo ed Alfonsina e prima ancora di presentarti la nostra Country House abbiamo una storia da raccontarti.

Le origini contadine
La nostra famiglia è di origine contadina, abbiamo sempre vissuto in campagna, sulle colline appena fuori Firenze, a stretto contatto con piante, animali ed aria pulita: la nostra professione è una sola, l’ospitalità!

Prima della Country House Il Faeto avevamo un Bar che era un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli abitanti di Santo Spirito, quartiere fiorentino. Il “Caffè Ricchi” è stata una delle prime attività nel centro di Firenze ad offrire un servizio di ristorazione durante l’ora di pranzo per gli artigiani ed i lavoratori della zona. I nostri clienti erano prima di tutto nostri amici ed il nostro intento è sempre stato quello di soddisfarli a pieno, con menù sempre nuovi, prodotti freschi a km 0 e gelato naturale.

La nostra cucina
Immagina un posto dove le ricette del giorno vengono pensate in base ai prodotti raccolti nell’orto la sera prima oppure alla carne disponibile del macellaio di fiducia, immagina un posto dove la relazione con il cliente è talmente profonda ed intima che ci ha convinto ad estendere la nostra attività, trasformando Il Caffé Ricchi in un ristorante aperto anche a cena e pronto a fornire servizi di catering a solide realtà del territorio fiorentino, una su tutte l’azienda Gucci.

Questa evoluzione dell’attività ci ha dato tantissime soddisfazioni, facendo conoscere ed apprezzare la cucina e il nostro modo semplice e genuino di vedere le cose a moltissime persone della zona.

Immagina un posto dove le ricette del giorno vengono pensate in base ai prodotti raccolti nell’orto la sera prima.

Country House il Faeto
E che cosa è successo dopo? Dopo abbiamo voluto fare un passo ulteriore, abbiamo ceduto l’attività ed abbiamo scelto di dedicarci a te e alle tue vacanze in Toscana, avviando la nostra Country House Il Faeto dove ti aspettiamo.

Il Faeto nasce nel 1400 come fortino di avvistamento, è situato tra il Chianti e la città di Firenze e l’esperienza che potrai vivere da noi è la perfetta sintesi di tutto quello che abbiamo imparato nella nostra vita: potrai rilassarti a bordo piscina guardando il panorama, potrai mangiare prodotti locali e potrai godere un buon vino direttamente nel tuo appartamento.