Cucina

È bellissimo condividere il nostro sapere e le ricette della tradizione con altre persone durante i corsi di cucina.

La cucina

Benvenuto nella cucina de Il Faeto!
Mi chiamo Alfonsina, detta “Fonzie”, e ho da sempre la passione per la cucina ed il buon cibo. Da piccola mi piaceva guardare mia madre Rita mentre tirava la pasta, cuoceva la carne e prestava attenzione ai gusti dei nostri ospiti.

L’attenzione al dettaglio che aveva mentre cucinava è uno dei ricordi della mia infanzia che conservo con più gelosia e che ancora oggi osservo in lei. Rita, ormai diventata “Nonna Rita”, infatti, mi aiuta nei corsi di cucina che facciamo agli ospiti della nostra Country House: è bellissimo condividere il nostro sapere e le ricette della tradizione con altre persone ed è ancora più bello quando, dopo aver imparato a fare la pasta fatta in casa, i nostri ospiti si siedono a tavola in sala e mangiano felici.

Un momento di convivialità come da tradizione! Prima di lavorare nella Country House lavoravo a Firenze, nel ristorante che mio marito Enzo ed io abbiamo avviato e nonostante i duecento coperti al giorno ed il servizio di catering che abbiamo per anni fornito all’azienda Gucci ho sempre messo il cuore in quello che faccio, basta pensare che ogni colazione che serviamo su richiesta al Faeto è diversa da quella del giorno prima perché tutti i dolci sono fatti al momento! La nostra cucina richiama quella della tradizione tipica toscana, ma è totalmente rivisitata: mi piace sperimentare, assaggiare e personalizzare i piatti con i quali sono cresciuta. Conosci, ad esempio, il tipico antipasto toscano con i fegatini di pollo?
Dopo anni di sperimentazione ho rivisitato questa ricetta aggiungendo fichi glassati al vino e noci profumati alla cannella: ti aspetto a cena per l’assaggio!

Ogni colazione che serviamo a richiesta al Faeto è diversa da quella del giorno prima perché tutti i dolci sono fatti al momento.

Le ricette segrete di Alfonsina

Leggi il blog in inglese delle ricette tradizionali di Alfonsina